Il museo del Matajur, nella casa Gorcova del paese di Masseris, evidenzia gli aspetti della vita quotidiana nei paesi sulle pendici del Matajur.
Le stanze del museo sono state messe a disposizione dall’attuale proprietario Silvano Cudrig nato e residente in Belgio; suo padre era di Masseris e sua madre di Idrija ( Slovenia).
L’edificio, che in passato è appartenuto alla famiglia Cendou – Gorcovi ( Gor tih), è un prezioso esempio di architettura rurale – popolare tipica ben conservato.
L’edificio molto grande e curato ( tanti poggioli,le colonne …) appartiene alla parte più ‘’ricca’’del patrimonio edilizio residenziale, non sono mai riferibili, in quest’area, alla nobiltà, ma a famiglie che avevano assunto, per varie vicende, una posizione sociale ragguardevole nell’ambito della comunità, senza peraltro cessar di esserne parte integrante.
E’ stato restaurato in seguito al terremoto che ha colpito il Friuli nel 1976 con la legge regionale 30/ 1977 che prevedeva il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale.
L’ultima famiglia che ha abitato la casa Gorcova è stata quella di Cendou Giorgio morto nel 1995 all’età di 43 anni. Rientrato dal Brasile con moglie, figli e nipote dopo gli anni 80’ ha vissuto inizialmente a Cividale con i suoi genitori e gli ultimi anni della sua vita a Masseris.
La raccolta è stata realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Savogna e di Luisa Battistig Bazielnova.
Entrando nel “fienile” oggigiorno “Museo del Matajur”a partire da sinistra ed in ordine sequenziale si possono osservare le seguenti esposizioni.